CORSO INTENSIVO

BIOFEEDBACK

Approccio pratico nel trattamento dei disturbi d’ansia e psicosomatici

A SOLI € 370

PROMO: in omaggio ai primi 20 iscritti apparecchiatura Biofeedback GSR2 Thought Technology LTD utile alla pratica clinica dello psicologo

ISCRIVITI SUBITO!

I dati che fornirà al momento della compilazione del "form contatti" saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al d.lgs. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali.


Inviando il form, acconsenti al trattamento dei dati.


DESTINATARI

Psicologi, psicoterapeuti e laureandi in psicologia.

DURATA

27 ore totali
9-10-11 novembre 2018
Sede Nova Mentis di Galatina.

CERTIFICATO FINALE

Al termine del seminario sarà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso.

ORGANIZZATORE

Nova Mentis - Centro di Psicologia Cognitiva e Neuroscienze Cliniche

FINALITÀ E OBIETTIVI

Conoscenze teorico-pratiche sull’impiego del biofeedback per la diagnosi e il trattamento dei disturbi d’ansia e psicosomatici, attraverso la dimostrazione dei parametri fisiologici rilevati con strumentazione biofeedback Thought Technology LTD.
Il corso privilegia un apprendimento di tipo esperienziale, con esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, orientate all’acquisizione di specifiche strategie e competenze.

Partner tecnologico: Righetto Srl – prodotti per biofeedback

Partner formazione: Gruppo Istituto Santa Chiara – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica Integrata (PCNI)

CALENDARIO

VENERDÌ 9 NOVEMBRE dalle Ore 9:00 alle Ore 18:00:

  • Introduzione al biofeedback: definizione della tecnica, parametri psicofisiologici e principi dell’impiego clinico nei disturbi d’ansia e psicosomatici;
  • La catena di registrazione: montaggio elettrodi ed esplorazione del segnale grezzo.

SABATO 10 NOVEMBRE dalle Ore 9:00 alle Ore 18:00:

  • Il profilo psicofisiologico: soglie intra ed interindividuali e interazione delle componenti cognitivo somatiche e comportamentali;
  • Esplorazione e approfondimento teorico dei parametri rilevati: elettromiografia di superficie (sEMG), conduttanza cutanea, temperatura corporea, dilatazione dei vasi sanguigni, frequenza cardiaca, variabilità cardiaca (HRV), attività respiratoria.

DOMENICA 11 NOVEMBRE dalle Ore 9:00 alle Ore 18:00:

  • Integrazione del biofeedback nella pratica clinica psicologica: assessment psicofisiologico e trattamento dei disturbi d’ansia e psicosomatici (cefalee, stanchezza cronica, dermatite psicosomatica);
  • Esercitazione pratica con il nuovo sistema di feedback “reale”: waterfeedback;
  • Esercitazione integrativa finale con apparecchiatura Biofeedback GSR2 Thought Technology LTD

I DOCENTI

Nella sua professione si occupa del trattamento dei disturbi d’ansia, traumi psicologici, disturbi emotivi, psicologia applicata con strumentazione biofeedback. Si occupa inoltre di training comportamentali e delle abilità sociali e relazionali in età adulta ed evolutiva. Consulente psicologo per società sportive di livello internazionale- Nippo Fantini PRO Cycling Team. Responsabile dei servizi di psicologia clinica e psicoterapia, psicofisiologia clinica, psicologia dello sport e biofeedback (BFB) e ricerca presso il Centro di Psicologia Cognitiva e Neuroscienze Cliniche Nova Mentis.

Si occupa di ricerca attraverso approcci sperimentali come la Psicologia Visuale e inoltre di attività formativa rivolta a Enti Pubblici e Privati sulla gestione del personale, sulle strategie della comunicazione, sulla gestione dello stress, sullo sviluppo delle capacità personali e sociali, sulle tecniche di rilassamento e meditazione, sulle strategie di sviluppo del benessere aziendale, sviluppo cognitivo. Gli strumenti utilizzati sono la Psicoterapia Cognitiva Comportamentale, la Psicologia Clinica, la Rational Emotive Therapy (RET), l’Eye Movement Desensization and Reprocessing (EMDR), Il Biofeedback e il Neurofeedback.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

La richiesta di iscrizione, corredata da Curriculum vitae, dovrà pervenire entro e non oltre il 5 Novembre 2018. ISCRIZIONI LIMITATE.

Successivamente alla richiesta inviata tramite il Form in alto verrete ricontattati per formalizzare l’iscrizione.

Al momento dell’iscrizione è richiesto il versamento di un acconto pari al 30% del totale tramite bonifico o paypal. L'iscrizione verrà considerata completata ad avvenuto bonifico di acconto o a saldo.

In omaggio ai primi 20 iscritti apparecchiatura Biofeedback GSR2 Thought Technology LTD utile alla pratica clinica dello psicologo.

ISCRIVITI SUBITO

MIGLIORA LA TUA PROFESSIONE

Iscriviti subito al Corso e diventa un esperto nel trattamento dei disturbi d’ansia e psicosomatici. Al termine del corso (a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni), dopo il superamento dell’esame finale sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

CONDIVIDI IL CORSO CON I TUOI COLLEGHI!