vantaggi doposcuola specialistico lecce

Perché un servizio di Doposcuola Specialistico a Lecce?

Perché la popolazione scolastica affetta da DSA è in forte crescita ed è, paradossalmente, più elevata (5%) e meno tutelata della popolazione affetta da Handicap. Questi bambini se non adeguatamente sostenuti sotto il profilo educativo (scolastico e post-scolastico) vanno incontro a sicuri fallimenti scolastici, ad abbandoni precoci del percorso formativo e, nei casi più complessi, allo sviluppo di derivate difficoltà psicopatologiche. Il progetto si occupa anche di orientare famigliari e insegnanti fornendo una prima informazione sulle normative e sugli strumenti didattici e abilitativi con cui affrontare il disturbo.

Genesi del Servizio

Su iniziativa autonoma della Cooperativa Nova Mentis - Centro di Psicologia e Neuroscienze, eccellenza sul territorio per il trattamento dei disturbi cognitivi e comportamentali dell'età evolutiva e ideatrice del doposcuola specialistico a Lecce; in convenzione con Cooperativa Anastasis, Bologna: Partner tecnologico del progetto. Software house all’avanguardia in Italia per tali problematiche.

 

Caratteristiche principali del servizio

Il servizio di Doposcuola Specialistico a Lecce di Nova Mentis si inserisce come elemento integrante del processo di “presa in carico” del bambino con DSA ADHD e costituisce, all’interno del progetto riabilitativo, uno dei possibili interventi abilitativi (di tipo pedagogico) volti a favorire l’acquisizione ed il normale sviluppo e potenziamento della funzione.

Il servizio accompagna i bambini per l’intero anno scolastico, da ponte tra le istanze della scuola e della famiglia, ed il progetto educativo e riabilitativo costruito dai tutor del Centro Nova Mentis. Tale servizio è strutturato in due percorsi differenti rivolti rispettivamente ai bambini della scuola primaria di I e di II grado con frequenza dal Lunedì al Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e per la durata di 8 mesi.

Ogni gruppo si compone di un massimo di 4 bambini seguiti da un tutor specializzato, Psicologhe e Pedagogiste, supervisionate dalla Dott.ssa Ilenia Carangelo - psicoterapeuta cognitivo comportamentale, specializzata in psicopatologia dell’apprendimento.

Il servizio garantisce altresì colloqui individuali a richiesta fra i famigliari e la psicologa coordinatrice e/o le tutor.

Caratteristiche innovative del servizio

Il servizio di doposcuola specialistico a Lecce è dedicato a bambini affetti da patologie come disturbi dell'attenzione, ecc., e deve il suo successo ad alcune caratteristiche innovative come:

  • Primo intervento educativo post-scolastico specialistico;
  • Utilizza una metodologia di lavoro di “rete” (Scuola – Sanità – Famiglia- Sociale);
  • Utilizza tecnologie HW e SW all’avanguardia: scanner, stampanti, e i principali software house tematiche italiane (Erickson e Anastasis);
  • Il servizio supervisionato da professionisti psicologi, psicoterapeuti specializzati in psicopatologia dell’apprendimento.
  • 15 ore settimanali di attività, suddivise in 3 ore al giorno dal lunedì al venerdì.

Azioni/attività

  • attività di rinforzo delle abilità carenti (grafo-motorie, fonologiche, ortografiche, di produzione e comprensione del testo, di calcolo e problem solving);
  • supporto dei bambini e ragazzi nello studio e svolgimento dei compiti insegnando nuove modalità di approccio ai testi, più efficace organizzazione dello studio, permettendo l’emergere di maggiori consapevolezze sulle proprie difficoltà, peraltro il Centro Nova Mentis incentiva soprattutto una sempre maggiore autonomia nello studio;
  • laboratori opzionali di problem solving, lingua inglese, giochi e attività sulle emozioni, etc. aventi lo scopo di potenziare alcune aree in cui gli allievi denunciano particolari difficoltà;

Modalità e strategie pedagogiche utilizzate:

costruzione di un ambiente di lavoro facilitante e motivante anche dal punto di vista educativo, con l’uso di tecniche comportamentali (token economy);

proposta di altre modalità di apprendimento (indici testuali; presentazione multi-sensoriale del testo; uso di modalità grafiche che permettono l’ancoraggio al dato percettivo; mappe concettuali);

condivisione dell’esperienza (apprendimento cooperativo e lavori di gruppo): obiettivo comune, accettazione della sfida, strategie di superamento comuni.

Risultati attesi

  • favorire nei bambini e ragazzi un percorso di apprendimento scolastico che massimizzi le loro potenzialità attraverso il sostegno di tutor competenti e di strumenti e modalità operative adeguate ai soggetti con DSA e ADHD;
  • permettere ad ognuno di recuperare un rapporto positivo con la scuola (e con se stesso) rinforzando la percezione di competenza ed efficacia, migliorare l'autostima.
  • realizzare una forte collaborazione con le scuole, i servizi e le famiglie che permetta ad ognuno di comprendere il proprio ruolo e di conseguenza attivare con la massima efficacia le risorse necessarie per affrontare il problema.

La presenza di una rete di supporto è una condizione prioritaria al buon esito dell’intervento.

La strumentazione tecnologica e i materiali didattici a disposizione del Progetto

  • 1 stampante laser per sede;
  • Scanner, OCR, sintesi vocali ( Superquaderno);
  • Software per la didattica speciale: Edizioni Erickson: (Dislessia evolutiva, Dislessia e trattamento sublessicale, Produzione del testo scritto 1 e 2;
  • Comprensione del testo, Il primo incontro con la matematica, Analisi visiva e strategie cognitive, etc…);
  • Cooperativa Anastasis: (RIDInet, Epico);
  • Software per le mappe concettuali (Supermappe classic e evo);
  • Vocabolari su CD-ROM, enciclopedie multimediali;
  • Materiali speciali (penne, gommini, quaderni);
  • Tabelle e schede riassuntive di formule e regole;
  • Biblioteca con testi teorici e di pratica didattica per i disturbi dell’apprendimento.

Sedi del Doposcuola Specialistico a Lecce Nova Mentis

  • Galatina, presso la propria sede;
  • Taurisano, in due sedi staccate: presso la propria sede e presso la sede della Cooperativa Horizon;
  • Copertino, presso la sede del Laboratorio Urbano Giovanile (LUG);
  • Muro Leccese, presso la sede della Cooperativa Horizon;
  • Monteroni di Lecce, presso la sede della Cooperativa Horizon;
  • Alessano, presso la sede della Cooperativa Horizon;
  • Otranto, presso la sede della Cooperativa Horizon;
  • Taviano, presso l'istituto comprensivo "Aldo Moro";

Collaborazioni e partenariati

  • Cooperativa Anastasis, Bologna: Partner tecnologico del progetto. Software house all’avanguardia in Italia per tali problematiche.
  • Cooperativa Horizon, Taurisano: permette lo svolgimento del servizio nelle sedi di Taurisano, Alessano, Monteroni di Lecce, Muro Leccese, Otranto;
  • Istituto comprensivo "Aldo Moro" di Taviano: permette lo svolgimento del servizio presso la propria sede;
  • Associazione “La soffitta senza tetto”- Casarano: permette la divulgazione e la sensibilizzazione delle tematiche condivise presso la propria sede;
  • Cooperativa "Rugiada", Copertino presso la sede del LUG (Laboratorio Urbano Giovanile): permette lo svolgimento del servizio presso la propria sede. 

 

Contattaci per un incontro informativo, gratuito e senza impegni.

 Contattaci su WhatsApp