La neuropsicologia è la disciplina che ha come obiettivo lo studio dei processi cognitivi e comportamentali correlandoli con i meccanismi anatomo-fisiologici a livello di sistema nervoso che ne sottendono il funzionamento (Umiltà, 1999). Come centro specializzato Nova Mentis offre un neuropsicologo a Lecce e provincia a disposizione dei suoi pazienti, particolarmente esperto nelle problematiche in età edulta.

Il principale metodo d’indagine utilizzato consiste nell’osservazione delle lesioni cerebrali in associazione ai deficit mentali presentati dai pazienti al fine di rilevare le correlazioni anatomo-cliniche.

La Neuropsicologia Clinica in età adulta è una disciplina che si occupa della valutazione e della riabilitazione dei disturbi cognitivi (deficit di memoria, di attenzione, del linguaggio, delle funzioni esecutive, delle abilità prassiche ecc.) e comportamentali conseguenti a una lesione cerebrale (Ictus/Emorragia cerebrali, Traumi Cranici, Demenze, Neoplasie) e ne ricerca la spiegazione alla luce di modelli interpretativi cognitivi o neurofunzionali.

L’assunto alla base di questa straordinaria scienza è che i processi cognitivi sono correlati con il funzionamento di specifiche strutture cerebrali, il cui danno può generare disturbi delle funzioni cognitive; tali disturbi producono un effetto a livello comportamentale, determinando i presupposti per poter effettuare una stima del deficit a livello cognitivo attraverso l’impiego di test e di un neuropsicologo a Lecce.

La Neuropsicologia si avvale di un peculiare metodo di valutazione, l’esame neuropsicologico, definito come un processo diagnostico mirato alla misurazione del funzionamento cognitivo di un individuo in seguito ad una lesione cerebrale.

L’esame neuropsicologico fornisce informazioni sul comportamento, le capacità cognitive, la personalità, le abilità apprese e il potenziale riabilitativo delle persone che hanno subito una lesione cerebrale. La programmazione, l’esecuzione e l’interpretazione della valutazione neuropsicologica, quindi, rivestono un ruolo di primo piano all’interno dell’esame clinico al fine di ottenere un quadro completo delle abilità di un paziente.

Il neuropsicologo a Lecce: formazione e aree di intervento

A differenza dello psicologo clinico, il neuropsicologo clinico possiede competenze concernenti per lo più la neuroanatomia, la neurofisiologia, la neurobiologia, la psicofarmacologia e la neuropatologia.

Egli, inoltre, è solidamente formato riguardo gli aspetti teorici e pratici sottesi ai test neuropsicologici (ad es., Esame Neuropsicologico Breve 2, WAIS IV, Trail Making Test o TMT, Test di Corsi, Parole di Rey etc.), indispensabili per testare le difficoltà o disturbi del paziente e porre diagnosi.

Alcuni esempi di tipologie di pazienti trattati dai neuropsicologi clinici sono pazienti con:

  1. a) traumi cranici
  2. b) danni cerebrovascolari (i.e: ictus, emorragie, rotture di aneurismi)
  3. c) tumori cerebrali
  4. d) epilessia
  5. e) demenze.

I Servizi di neuropsicologia per adulti effettuati dal Centro Nova Mentis sono:

VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA

TRATTAMENTI DI RIABILITAZIONE COGNITIVA

TRATTAMENTI DI STIMOLAZIONE COGNITIVA

MEMORY TRAINING PER L’ADULTO-ANZIANO

GRUPPI DI AUTO MUTUO - AIUTO