fbpx

Corso di Training Autogeno – Esercizi di rilassamento psicofisico

UTILE PER

  • Gestire l’ansia e ridurre lo stress
  • Migliorare la qualità del sonno
  • Migliorare le performance lavorative, artistiche e sportive
  • Ridurre l’affaticamento fisico e mentale
  • Prevenire e trattare i disturbi psicosomatici

 

FREQUENZA

Il percorso ha una durata di 8 incontri a cadenza settimanale

Start: Martedì 29 ottobre ore 18.30

 

SEDE

Via Degli Eroi 19, Galatina

 

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. 389 9411913 (referente del corso: Dott.ssa Silvia Rosafio)

Mail: info@centronovamentis.it

 

DESCRIZIONE

Ritmi sempre più frenetici, stimoli in costante crescita, agenda sempre a portata di mano, ma a quale costo? L’ansia, lo stress e le somatizzazioni ci impongono di rallentare.

Appare evidente, quindi, la necessità di imparare a rilassarsi e di ritagliarsi un momento per sé.

Il corso di training autogeno, risponde a questi due bisogni, motivo per il quale è una tecnica che può rivelarsi utile per la maggior parte delle persone: sportivi, docenti, individui impiegati in lavori stressanti o creativi o a contatto con il pubblico. E’ indicato per coloro che vogliono modificare la propria reazione automatica dinanzi a situazioni attivanti. E’ consigliabile nel trattamento di problematiche legate all’insonnia, nei casi di somatizzazioni (disturbi gastrointestinali, cefalee)

Inoltre, è un ottimo strumento all’interno di un setting terapeutico che mira alla gestione dell’ansia o al superamento di fobie. 

Il training autogeno, dunque, è una tecnica di rilassamento estremamente versatile: una volta appresa può essere utilizzata in molteplici situazioni.

Analizzando il termine emergono sin da subito le caratteristiche principali di tale strumento, training significa “allenamento” e autogeno “che si genera da sé”: l’apprendimento, infatti, richiede un allenamento quotidiano da parte del soggetto che giorno dopo giorno diventa sempre più autonomo (dopo le iniziali istruzioni del conduttore/terapeuta, il soggetto è in grado di utilizzare la tecnica in maniera indipendente).

Questo training avviene attraverso l’esecuzione di sei esercizi: l’esercizio della pesantezza e quello del calore, e quattro complementari specifici per il cuore, il respiro, l’addome e la fronte.

L’obiettivo è quello di conseguire uno stato generale di rilassamento fisico e mentale, partendo dal presupposto che cambiamenti a livello psicologico e fisiologico sono connessi, e l’influenza mente-corpo è reciproca. Il training autogeno consente l’apprendimento di strategie autoindotte di regolazione psico-fisica, allo scopo di ridurre l’attivazione di quei sistemi che causano i sintomi da stress e ansia.

Diventa il terapeuta di te stesso: ritrova la consapevolezza del vivere bene, ricaricati e ascoltati.

COLLOQUIO CONOSCITIVO GRATUITO SU PRENOTAZIONE

RICHIEDI INFORMAZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.