32 ORE DI LEZIONI IN PRESENZA

con accreditamento AGENAS

ID ECM: 352 -336041

ID 352

A SOLI € 760 € 480
Pagabili anche in 3 rate da €160


Solo 25 posti disponibili! - 42,9 Crediti ECM

SCRIVICI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

I dati che fornirà al momento della compilazione del "form contatti" saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al d.lgs. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali.


Inviando il form, acconsenti al trattamento dei dati.


DESTINATARI

Psicologo; Psicoterapeuta; Pediatra; Educatore professionale; Logopedista; Tecnico di neurofisiopatologia; Terapista della neuro e psico motricità dell'età evolutiva

DURATA

32 ore di lezioni in presenza
13/14/20/21 novembre 2021
9:00-13:00 / 14:00-18:00
presso la Sede di GALATINA - Via Pascoli, 50

CORSO SPECIALISTICO

TUTOR DSA e BES con attribuzione di 42,9 Crediti ECM

COSTO

€ 480 invece di € 760
Pagabili anche in 3 rate da €160

Presso la nuova Sede di GALATINA - Via Pascoli, 50

PRESENTAZIONE

32 ore di lezioni frontali che potrete seguire in sicurezza nel pieno rispetto delle normative covid

+ materiali didattici per esercitazioni pratiche

+ dispense dei moduli affrontati nel corso

La diagnosi di DSA è in comorbilità con la diagnosi di ADHD o funzionamento intellettivo limite. La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”.

La stessa legge e le linee guida della Consensus Conference delineano ruoli e funzioni delle figure professionali che a diverso titolo operano per facilitare l’apprendimento e potenziare l’autostima del minore con DSA. Tra queste il Tutor è un professionista indispensabile perché aiuta il ragazzo nello sviluppo di un metodo di studio efficace, facendo da collegamento tra la famiglia, la scuola, e coloro che si occupano della diagnosi e della riabilitazione (neuropsichiatra, psicologo, logopedista).

Il corso si configura come un percorso didattico specifico in cui si ampliano le conoscenze su DSA, BES, tecniche comportamentali e di gestione emotiva.

OBIETTIVI

  1. Saper implementare una programmazione educativo-didattica di supporto e di potenziamento allo studio e allo svolgimento dei compiti a casa.
  2. Saper leggere una diagnosi sui DSA, ADHD e un Piano Didattico Personalizzato (PDP).
  3. Saper dialogare con la scuola, la famiglia.
  4. Conoscere le normative sui DSA e sui BES.  
  5. Utilizzare le tecnologie di ausilio all’apprendimento (libri digitali, software Anastasis, etc.)

PROGRAMMA DEL CORSO

1° MODULO - DSA: DALLA VALUTAZIONE AL TRATTAMENTO (8 ore totali di formazione)

- DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO IN LETTURA | 2 ore: 1 ora lezione frontale + 1 ora lezione frontale trattamento.

- DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO IN SCRITTURA | 2 ore: 1 ora lezione frontale + 1 ora lezione frontale trattamento. 1 ora esercitazione personale su disturbo della lettura e scrittura.

- DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO DEL CALCOLO | 2 ore: 1 ora lezione frontale + 1 ora lezione frontale trattamento. 1 ora esercitazione personale su disturbo del calcolo.


2° MODULO - ADHD: DALLA VALUTAZIONE AL TRATTAMENTO (8 ore totali di formazione)

- DISTURBO DELL’ATTENZIONE ED IPERATTIVITÀ | 4 ore: 3 ore lezioni frontali di valutazione del disturbo + 1 ora di esercitazione personale

- TRATTAMENTO DELL’ADHD | 2 ore di lezione frontale sul trattamento dell’ADHD + 2 ore di esercitazione (1 ora di esercitazione personale in aula + 1 ora di esercitazione di gruppo e Role Playing)


3° MODULO - STRUMENTI COMPENSATIVI E RUOLO DEL TUTOR DSA (8 ore totali di formazione)

- STRUMENTI COMPENSATIVI CON SOFTWARE ANASTASIS | 4 ore: 2 ore di lezione frontale e 2 ore di esercitazione personale con pc e download dello strumento

- RUOLO DEL TUTOR DSA: saper leggere ed applicare un PDP | 4 ore: 1 ora frontale su come leggere un PDP + 3 ore di esercitazione di gruppo con Role Playing su stesura ed applicazione PDP


4° MODULO - TECNICHE DI GESTIONE COMPORTAMENTALE E GESTIONE EMOTIVA (6 ore di formazione + 2 ore di valutazioni conclusive)

- TECNICHE DI GESTIONE COMPORTAMENTALE | 4 ore: 2 ore di formazione frontale + 2 ore di esercitazioni pratica (1 ora di esercitazione personale + 1 ora di esercitazione di gruppo)

- GESTIONE EMOTIVA | 2 ore: 1 ora di lezione frontale + 1 ora di esercitazione personale

- VALUTAZIONI CONCLUSIVE | 1 ora esame di valutazione conclusiva in aula.

15 minuti somministrazione questionario gradimento + 45 minuti brainstorming conclusivo e saluti


Un assistente all’organizzazione didattica sarà sempre a vostra disposizione per garantirvi un’esperienza formativa di alta qualità e semplice nelle modalità si svolgimento.

Se hai dubbi, contattaci! L’assistenza è da subito gratuita e senza impegno.

Chiamaci al +39 327 45 87 449

I DOCENTI

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Neurofeedback trainer III livello in formazione, riconosciuto dal BFE (Federazione Europea Biofeedback). Nella sua professione si occupa di valutazione diagnostica e trattamento riabilitativo di Disturbi Specifici dell’apprendimento, Disturbi dell’Attenzione e Iperattività, Disturbi comportamentali e Disabilità cognitiva. È supervisore di tutor DSA del servizio di Doposcuola Specialistico Nova Mentis. Si occupa, inoltre, di metodo di studio per DSA e trattamento ABA per bambini con autismo. È laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione; specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Comportante ad indirizzo neuropsicologico; ha approfondito i suoi studi nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento attraverso un master di II livello, esperta in strumenti compensativi Anastasis. È trainer abilitato alla diffusione del programma Coping Power in ambito clinico e scolastico, per la gestione di disturbi comportamentali in bambini e adolescenti.

Nella sua professione è specializzato nel trattamento dei disturbi d’ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata, disturbo ossessivo compulsivo, fobia sociale, fobie specifiche) traumi psicologici, alterazioni del tono dell’umore, gestione dello stress e performance sportiva agonistica. È esperto specializzato in training biofeedback per il trattamento dei disturbi somatici stress – correlati (cefalea tensiva, colon irritabile, bolo faringeo di origine psicosomatica, dermatite di origine psicosomatica, tachicardia di origine psicosomatica, stanchezza cronica).

Referente e responsabile del servizio di doposcuola specialistico Nova Mentis, coordina laboratori, sportelli d’ascolto e progetti per la promozione del benessere scolastico nel territorio salentino. In qualità di docente tiene corsi sullo sviluppo cognitivo infantile, sulla sensibilizzazione, riconoscimento e trattamento delle difficoltà scolastiche, sul metodo di studio.
Docente di Medicina Comportamentale presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Neuropsicologico-Integrato (PCNI) "Istituto Santa Chiara" sedi di Lecce e Roma.

Si è laureata in Psicologia Clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia presso l’Università Sapienza di Roma, con una tesi dal titolo “Minori autori di reati violenti: un contributo di ricerca attraverso l’analisi di fascicoli peritali”. Ha collaborato con l’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia, con l’Osservatorio Nazionale Stalking e con il Centro presunti autori di violenza e stalking di Roma. È abilitata al Coping Power Program, programma di intervento e trattamento per la modulazione della rabbia e dell’impulsività in bambini e adolescenti.

IL CENTRO NOVA MENTIS

Nova Mentis è un Centro di Psicologia e Neuroscienze con sedi operative nella provincia di Lecce e sedi partner su tutto il territorio nazionale; è società partner di enti pubblici e privati con la quale promuove attività di ricerca e formazione prevalentemente in ambito neuroscientifico.

Collaborano con il Centro oltre 50 professionisti della salute mentale, garantendo servizi specialistici di psicologia e psicoterapia, riabilitazione neuropsicologica per l’età adulta ed evolutiva, psichiatria e logopedia. La nostra esperienza matura dal territorio e dalla conduzione di oltre 20 gruppi e 10 sedi di Doposcuola Specialistico rivolto a bambini e ragazzi con DSA e BES.

DIVENTA TUTOR DSA E BES

MIGLIORA LA TUA PROFESSIONE

Acquista subito il corso e diventa un TUTOR DSA e BES con iscrizione al Registro Privato Nova Mentis. Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione in TUTOR DSA e BES e l’iscrizione nel registro privato Nova Mentis dei TUTOR DSA e BES.

CONOSCI UN AMICO O UN COLLEGA INTERESSATO?
CONDIVIDI IL CORSO!