fbpx

Biofeedback: One Day only Practice

DESTINATARI

Psicologi, psicoterapeuti, medici.

INIZIO CORSO

Sabato 11 Maggio

CERTIFICATO

Attestato di partecipazione:

COSTO

160€ + IVA

PRESENTAZIONE

BIOFEEDBACK: ONE DAY ONLY PRACTICE

8 ore full immersion supervisionati dagli esperti trainer del Centro Nova Mentis

Sabato 11 maggio – Ore 9:00 – 17:00

*******************************************************************************************************

Il Biofeedback è un’apparecchiatura elettronica composta da una centralina a cui si collegano un numero di elettrodi sufficienti per rilevare le variabili fisiologiche di cui il clinico necessita. Le variabili, in ambito psicologico, che si possono misurare tramite questo strumento sono: tensione muscolare, conduttanza cutanea, temperatura corporea, frequenza cardiaca e frequenza respiratoria.

Tramite il biofeedback le modificazioni fisiologiche vengono registrate e tradotte in un segnale acustico o visivo, il quale offre al soggetto il feedback dell’attività di una propria funzione biologica. L’idea di base nell’addestramento in biofeedback è quella di usare dei rilevatori elettronici al fine di far vedere che cosa stia succedendo all’interno del proprio corpo, istante per istante, fornendo un aiuto tangibile (feedback) nel comprendere se si stia apprendendo, nel modo corretto, il rilassamento come nuova risposta anti-stress.  Con un opportuno training la persona diventa capace di autoregolare le proprie risposte fisiologiche ed emozionali alle situazioni stressanti.

Il risultato finale è una maggior consapevolezza del rapporto pensieri-emozioni-risposte biologiche che facilita lo sviluppo di nuove abitudini regolative. Pur non essendo controllabili direttamente, le funzioni rilevate sono influenzate da azioni o comportamenti di cui la persona è consapevole e direttamente responsabile.

Confrontandosi con lo strumento elettronico e prendendo coscienza delle proprie reazioni, il paziente partecipa attivamente al processo terapeutico, imparando a utilizzare le proprie capacità mentali per equilibrare lo stato psicofisico. La sua utilizzazione clinica, spesso in associazione a procedure cognitivo comportamentale, si è dimostrata particolarmente efficace in diversi disturbi.

 

 

 

 

Imparare ad utilizzare la strumentazione Biofeedback attraverso un approccio formativo pratico e dimostrativo one-to-one.

Livello del corso: intermedio/avanzato