fbpx

Conduttore di tecniche di rilassamento e autoregolazione emotiva

DESTINATARI

Psicologi, studenti dei corsi di laurea specialistici di Psicologia, psicoterapeuti, allievi delle scuole di psicoterapia.

INIZIO CORSO

Da definire

CERTIFICATO

Certificato Finale

COSTO

Da definire

PRESENTAZIONE

CORSO SPECIALISTICO

Il corso intende approfondire gli elementi di base necessari per acquisire competenze specifiche in ambito di tecniche di rilassamento e autoregolazione emotiva, all’interno di una cornice teorica di riferimento cognitivo comportamentale di terza generazione.

Le tecniche di rilassamento e di autoregolazione emotiva, sono strumenti utili in vari contesti sanitari: dall’applicazione al singolo e ai gruppi per mantenere e migliorare la propria qualità di vita, all’utilizzo in ambito sanitario e clinico per la gestione del dolore, l’analgesia, l’ipertensione, controllo di sensazioni di disagio, paura e ansia, disturbi psicosomatici, ambito sportivo e performance.

Particolare attenzione sarà posta all’integrazione dei fattori comuni alle varie tecniche e alle conoscenze psicofisiologiche del rilassamento; saranno illustrate tecniche derivanti dal Training Autogeno di Schultz, dal Rilassamento Progressivo di Jacobson, Tecniche Respiratorie, Mindfulness e principi di ACT. Inoltre ai partecipanti sarà data possibilità di monitorare il funzionamento delle tecniche attraverso strumentazione Biofeedback e di provare in anteprima il nuovo sistema Waterfeedback che sta riscuotendo un interesse scientifico nel campo della psicofisiologia applicata allo sport e alla clinica. Durante il seminario saranno illustrate tecniche e modelli di terapia cognitivo-comportamentale 3G per il trattamento dei disturbi d’ansia con approfondimenti clinici in gruppo.