fbpx

Corso Tutor DSA

DESTINATARI

Logopedisti, Pedagogisti, psicopedagogisti, insegnanti e psicologi.

INIZIO CORSO

Febbraio 2019

CERTIFICATO

Al termine del workshop sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

COSTO

Da definire

PRESENTAZIONE

La diagnosi di DSA è in comorbilità con la diagnosi di ADHD o funzionamento intellettivo limite. La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”.

La stessa legge e le linee guida della Consensus Conference delineano ruoli e funzioni delle figure professionali che a diverso titolo operano per facilitare l’apprendimento e potenziare l’autostima del minore con DSA. Tra queste il Tutor è un professionista indispensabile perché aiuta il ragazzo nello sviluppo di un metodo di studio efficace, facendo da collegamento tra la famiglia, la scuola, e coloro che si occupano della diagnosi e della riabilitazione (neuropsichiatra, psicologo, logopedista).

Il corso si configura come un percorso didattico specifico in cui si ampliano le conoscenze su DSA, ADHD, tecniche comportamentali e di gestione emotiva.

1- Saper implementare una programmazione educativo-didattica di supporto e di potenziamento allo studio e allo svolgimento dei compiti a casa.
2 – Saper leggere una diagnosi sui DSA, ADHD e un Piano Didattico Personalizzato (PDP).
3 – Saper dialogare con la scuola, la famiglia.
4 – Conoscere le normative sui DSA e sui BES.
5 – Utilizzare le tecnologie di ausilio all’apprendimento (libri digitali, software Anastasis, etc.)

Il MODULO A propone con un taglio teorico- pratico. A tal fine, saranno privilegiate, oltre alle classiche lezioni frontali, esercitazioni e discussione in gruppo, supervisioni, analisi di casi clinici reali, role-playing.