ACT

Per informazioni o prenotazioni sul servizio ACT

Richiedi informazioni

Cos’è l’ACT

 

L’ACT, in italiano “Terapia di accettazione e di impegno nell’azione” prende il nome da uno dei suoi messaggi centrali: accetta ciò che è fuori dal tuo controllo personale, e impegnati in azioni che migliorino e arricchiscano la tua vita.
Secondo tale approccio la sofferenza è normale e connaturata con l’esperienza umana, la maggior parte della sofferenza psicopatologica è causata dall'”evitamento esperienziale”, cioè dal tentativo di evitare o eliminare esperienze indesiderate (come pensieri, sentimenti, sensazioni, impulsi e ricordi spiacevoli).
Sebbene gli sforzi per allontanare le esperienze dolorose talvolta funzionino a breve termine, a lungo termine spesso falliscono e creano una sofferenza psicologica maggiore. E’ questo che accade ad esempio, in un problema di dipendenza da sostanze: inizialmente fa sentire bene la persona e la aiuta a liberarsi di pensieri e sentimenti spiacevoli, ma con il passare del tempo, distrugge la salute.

Problematiche Trattate

 

L’ACT permette di sviluppare quelle capacità di consapevolezza che consentono di cambiare radicalmente il rapporto con pensieri e sentimenti dolorosi. Se tali abilità vengono coltivate e praticate quotidianamente, i sentimenti dolorosi e i pensieri inutili hanno meno impatto e influenza nella realtà. Per questo, anziché cercare di sconfiggere e allontanare le esperienze dolorose interiori in una battaglia senza fine, sarebbe più funzionale investire tempo ed energie nell’agire seguendo i valori più profondi.

Il nostro Team è pronto ad aiutarti.
I Responsabili di questo servizio sono
gabriele ciccarese

DOTT. GABRIELE CICCARESE

Referente e supervisore
maria laura puce

RICHIEDI INFORMAZIONI