Centro Disturbi Alimentari Lecce
Siamo un centro d’eccellenza nel trattamento dei Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione a Lecce
Premessa
I Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, già chiamati DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare), alterano il consumo e l’assorbimento di cibo, nonché il rapporto con il proprio corpo, compromettendo la salute fisica e il funzionamento psicosociale.
Sono patologie in aumento, che colpiscono tutte le classi sociali e anche i paesi in via di sviluppo. Ad essere colpito è soprattutto il sesso femminile in età adolescenziale, ma l’età di esordio è sempre più precoce e c’è anche un incremento nella popolazione maschile.
DCA trattati
Il Dipartimento sui Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione tratta tutte le tipologie di DCA riconosciute dal DSM-5, con un particolare focus su:
Chi può rivolgersi al Dipartimento
Il nostro servizio si propone di prendere in carico bambini, adolescenti e adulti che si riconoscono nei criteri dei DCA sopra citati.
Inoltre saranno prese in carico anche i genitori, le famiglie, o chi si prende cura, delle persone che inizieranno il trattamento con il nostro centro.
Questo al fine di poter creare, informare, e lavorare utilizzando strategie circolari, efficaci e di rinforzo anche quando il paziente vive la sua quotidianità.
- La nostra équipe multidisciplinare collabora in sinergia per offrire una terapia completa e integrata, ed è composto da psicologi-psicoterapeuti ad orientamento cognitivo comportamentale e sistemico relazionale, che offrono un ascolto attento e un trattamento personalizzato per rispecchiare l’unicità di ogni individuo attraverso un percorso di trattamento individuale, familiare e di gruppo;
- Il servizio si avvale, qualora necessario e funzionale alla complessità del caso, di consulenze psichiatriche/neuropsichiatriche, nutrizionistiche, logopediche, osteopatiche e ginecologiche, in modalità ambulatoriale interna o di rete sul territorio.
Percorso terapeutico
Psicoterapia Individuale > Colloquio familiare/supporto genitoriale > Terapia di gruppo/auto mutuo aiuto e attività laboratoriali con familiari/genitori
Periodicamente si prevede la somministrazione di test e questionari di verifica per DCA e incontri mensili di restituzione e scambio feedback rispetto al percorso effettuato.
In ultimo si valuterà l’invio di pazienti alle figure coinvolte in équipe.