LA NUTRIZIONISTA

Una Nutrizionista a Lecce per le tue esigenze

L’equipe del Centro Nova Mentis mette a disposizione del singolo figure professionali specializzate nelle discipline a sostegno e tutela della salute della persona.

La sana e corretta alimentazione ci permette di salvaguardare la salute della persona, prevenire l’insorgenza di alcune patologie  e/o delineare un regime alimentare adatto alle richieste del singolo.

Il Biologo Nutrizionista, il dietista e il dietologo sono le tre figure professionali esperte nel campo della nutrizione umana e, attualmente, legalmente riconosciute nell’elaborazione di piani alimentari personalizzati.

Il Biologo Nutrizionista, o Nutrizionista a Lecce, è laureato in Scienze Biologiche, successivamente specializzato in Nutrizione Umana  e  abilitato all’esercizio della libera professione in seguito al superamento dell’esame di Stato e obbligatoria iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi. Il Biologo Nutrizionista può dunque valutare lo stato nutrizionale del paziente mediante lettura della analisi ematochimiche, stimare il Fabbisogno Energetico Giornaliero, effettuare il monitoraggio  antropometrico strumentale al fine di prescrivere un piano nutrizionale personalizzato. In condizioni patologiche, il Biologo Nutrizionista può prescrivere un piano alimentare caso-specifico  solo ed esclusivamente in seguito a diagnosi clinica certa e regolarmente refertata. Si occupa della salute della persona, dello stile di vita e del benessere psico-fisico, ragion per cui è spesso integrato in un team multidisciplinare.

Il Dietista  ha una laurea triennale in Dietistica ed è esperto nell’elaborazione di piani nutrizionali a sostegno ed applicazione di una diagnosi clinica certa; dunque necessita di prescrizione medica per poter stilare, nello specifico, il piano alimentare. E’ competente in attività finalizzate alla corretta alimentazione, compresi gli aspetti educativi e di collaborazione nell’attuazione delle politiche alimentari.

Il Dietologo  è laureato in Medicina e Chirurgia ed ha conseguito specializzazione in Scienze dell’Alimentazione. Dotato di responsabilità clinica può eseguire diagnosi di patologia e prescrivere, di seguito, terapia farmacologia e nutrizionale caso-specifica. Il Dietologo è l’unica figura professionale, in tal ambito, che può prescrivere trattamento farmacologico.

Contattando la segreteria del CENTRO NOVA MENTIS, telefonicamente o tramite e-mail, è possibile prenotare una consulenza nutrizionale con il Nutrizionista a Lecce di riferimento. In seguito, il professionista fornirà tutte le informazioni di cui strumentazione e competenza in campo hanno permesso di identificare, quale stato nutrizionale fisio-patologico del soggetto, monitoraggio compartimentale antropometrico, fabbisogno proteico-calorico giornaliero, specifica prescrizione dietetica caso-specifica a supporto di un percorso di Educazione Nutrizionale.

Il paziente è preso in carico dal singolo professionista ma all’interno di un equipe di specialisti che, nel rispetto e nella tutela della privacy, contribuisce collettivamente al buon esito dell’intervento.

MIGLIORA LA TUA VITA
SCOPRI COME ACCEDERE ALLA CONSULENZA