Consulenza Psicologica

Per informazioni o prenotazioni sui Consulenza Psicologica

Chi è lo psicologo?

Lo psicologo è un professionista sanitario che svolge attività di prevenzione, diagnosi, intervento, promozione della salute, abilitazione e riabilitazione, sostegno e consulenza in ambito psicologico. Tali interventi possono essere rivolti al singolo, alla coppia, al gruppo o ad altri organismi sociali o comunità.

Di cosa si occupa?

Lo psicologo si occupa dello studio dei processi mentali, cognitivi, del comportamento e conosce le tecniche e le metodologie di intervento relative a processi psichici, relazionali, emotivi, cognitivi e comportamentali basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici.

Cos’è la consulenza psicologica?

La consulenza psicologica è volta all’individuazione, definizione e soluzione di problemi specifici e circoscritti nella sfera psicologica. La consulenza psicologica rappresenta uno spazio e un tempo adatti per esaminare e discutere aspetti della situazione problematica: l’origine e il suo sviluppo, le risorse che è possibile attivare, le strategie da adottare per alleviare il disagio, l’individuazione e la condivisione di obiettivi chiari e tangibili, l’eventualità di coinvolgere altri specialisti.

Spesso chi chiede una consulenza psicologica sta affrontando una difficoltà specifica e sente di non possedere gli strumenti e le risorse fondamentali per farvi fronte. I problemi per i quali rivolgersi ad uno psicologo possono essere molteplici e vari, a volte riguardano contesti relazionali, come crisi di coppia o rapporti complessi tra genitori e figli. Altre volte scaturiscono da cambiamenti di vita, come ad esempio affrontare un trasloco o modifiche nel contesto lavorativo o scolastico.

È importante iniziare dalla definizione del problema e della situazione, conducendo un’anamnesi clinica scrupolosa. Durante la raccolta della storia il professionista comprende quale sia il problema, quando si è presentato, in quali occasioni si verifica, se e come sia mutato nel tempo, quali contesti di vita siano eventualmente inficiati. È fondamentale, inoltre, conoscere le risorse utilizzabili e la presenza di potenziali aree di fragilità della persona in relazione al problema stesso; questo processo permette di formulare una valutazione clinica esauriente e dettagliata, il primo step necessario alla definizione degli obiettivi dell’intervento.

In alcuni casi, può rendersi necessario valutare la possibilità di un successivo percorso di sostegno psicologico o di una psicoterapia.

Il nostro Team è pronto ad aiutarti
I Responsabili di questo servizio sono:

Dott.ssa Emanuela De Marco

Dott.ssa Emanuela De Marco

SCHEDA
Dott.ssa Sara Valente

Dott.ssa Sara Valente

SCHEDA

Richiedi Informazioni