CONSULENZA PSICOLOGICA

Per informazioni o prenotazioni del servizio di Consulenza Psicologica

Richiedi informazioni

Di cosa si occupa

La consulenza psicologica è un intervento finalizzato ad identificare la problematica manifestata dalla persona, dalla coppia o dalla famiglia e le eventuali risorse e strategie necessarie per affrontarla.

A cosa serve

La consulenza psicologica è lo spazio e il tempo adatto per esaminare e discutere aspetti della situazione problematica: l’origine e il suo sviluppo, la presumibile diagnosi, le risorse che è possibile attivare, le strategie da adottare per alleviare il disagio, l’individuazione e la condivisione di obiettivi chiari e tangibili, l’eventualità di coinvolgere altri specialisti.
In alcuni casi, può rendersi necessario valutare la possibilità di un successivo percorso di sostegno psicologico o di una psicoterapia.

Come si svolge

Come previsto dalla legge 56/89 che definisce la professione, la consulenza psicologica è una modalità di intervento ad appannaggio esclusivo dello psicologo e, diversamente dalla psicoterapia, si focalizza su una specifica problematica riferita dalla persona.
Prevede un numero limitato di incontri durante i quali la persona potrà risolvere o imparare a gestire le proprie difficoltà autonomamente, grazie alla proprie risorse personali. Lo psicologo e l’utente, concordano gli obiettivi a partire dalla storia e dalle aspettative individuali.

Il nostro Team è pronto ad aiutarti.
I Responsabili di questo servizio sono
gabriele ciccarese

DOTT. GABRIELE CICCARESE

Referente e supervisore
maria laura puce

RICHIEDI INFORMAZIONI