ANORESSIA NERVOSA

Per informazioni o prenotazioni del Disturbo di Anoressia Nervosa

Richiedi informazioni

Criteri diagnostici

Secondo il Dsm-5 i criteri diagnostici dell’Anoressia Nervosa sono:

Restrizione dell’apporto energetico rispetto al necessario, che conduce a un peso corporeo significativamente basso tenendo conto dell’età, del sesso, della traiettoria evolutiva e dello stato di salute fisica – si intende per peso significativamente basso un peso inferiore al minimo normale o, per i bambini e gli adolescenti, inferiore a quello minimo atteso;
Intensa paura di acquistare peso o di diventare grasso, o comportamento persistente che interferisce con l’aumento di peso, anche in presenza di un peso significativamente basso;
Alterazione del modo in cui il soggetto vive il proprio peso o la forma del proprio corpo, eccessiva influenza del peso o della forma del corpo sui livelli di autostima, o persistente rifiuto di ammettere la gravità della attuale condizione di sottopeso.

Specificare il sottotipo

  • Tipo restrittivo: durante gli ultimi 3 mesi, l’individuo non ha avuto ricorrenti crisi bulimiche o condotte di eliminazione (cioè vomito autoindotto o uso inappropriato di lassativi, diuretici oenteroclismi). Questo sottotipo descrive quei casi in cui la perdita di peso è ottenuta primariamente attraverso la dieta, il digiuno e/o l’esercizio fisico eccessivo.
  • Tipo con crisi bulimiche/condotte di eliminazione: durante gli ultimi 3 mesi, l’individuo ha avuto ricorrenti crisi bulimiche o condotte di eliminazione (cioè vomito autoindotto o uso inappropriato di lassativi, diuretici o enteroclismi).

Specificare il livello attuale di gravità

Il livello minimo di gravità è basato, per gli adulti, sull’attuale indice di massa corporea (vedi sotto) o, per i bambini e gli adolescenti, sul percentile dell’indice di massa corporea.
Il livello di gravità può essere aumentato tenendo conto dei sintomi clinici, del grado di disabilità funzionale e del bisogno di supervisione.

a. Lieve: Indice di massa corporea ? 17 kg/m2

b. Moderato: Indice di massa corporea 16-16,99 kg/m2

c. Grave: Indice di massa corporea 15-15,99 kg/m2

d. Estremo: Indice di massa corporea < 15 kg/m2

Hai bisogno di una consulenza sui Disturbi di Anoressia Nervosa?
Ecco i servizi che possono aiutarti.

 

Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale >

Biofeedback >