Centro Disturbi di Personalità Lecce

Diagnosi e Trattamento Disturbi di Personalità

Siamo un centro d’eccellenza a Lecce nel trattamento dei disturbi di personalità

Premessa

A differenza di altri disturbi, come il Disturbo di Panico, la particolarità dei Disturbi di Personalità è quella di rimanere, se non trattati, stabili nel tempo.

Un disturbo di personalità è causa di dolore e sofferenza poiché condiziona l’immagine di sé e degli altri e di conseguenza rende faticose le relazioni interpersonali. Nei disturbi di personalità il modo di pensare a sé stessi e agli altri appare rigido, sebbene non adattivo. L’individuo sperimenta difficoltà a livello lavorativo, sociale o in altre aree importanti. Il DSM-5 (APA 2013) postula l’esistenza di 10 disturbi di personalità ordinati in 3 cluster.

Cluster A

I disturbi di personalità del Cluster A sono:

Cluster B

I disturbi di personalità del Cluster B sono:

  • Disturbo Borderline di Personalità
  • Disturbo Narcisistico di Personalità
  • Disturbo Istrionico di Personalità
  • Disturbo Antisociale di Personalità

Cluster C

I disturbi di personalità del Cluster C sono:

Trattamento

Durante i primi colloqui si raccolgono informazioni sulla storia dell’individuo, sulla sintomatologia sperimentata e sulla storia medica.

L’ obiettivo è quello di comprendere il funzionamento della mente del paziente per poter proporre il protocollo più adatto per la cura del disturbo diagnosticato.

Per formulare una diagnosi, oltre ai colloqui, si utilizzano dei test, i cui risultati sono condivisi con il soggetto.

Tra i modelli utilizzati individuiamo la Terapia Metacognitivo – Interpersonale (TMI).

La TMI permette di aumentare la consapevolezza sui propri stati mentali (pensieri ed emozioni ricorrenti, ad es. paura di essere abbandonato) e sul modo in cui tali stati si sono strutturati nel corso della storia di vita, consente di migliorare la capacità di distinguere tra i propri pensieri e la realtà, migliora la capacità di comprendere il punto di vista dell’altro, fornisce delle strategie per gestire le proprie emozioni, favorisce l’assunzione di comportamenti funzionali, diversi da quelli messi tipicamente in atto, volti a evitare una conferma ai propri timori (es. mi distacco per paura di essere abbandonato).

In tale approccio riveste, infine, fondamentale importanza la relazione terapeutica, considerata il luogo dove poter esplorare il proprio funzionamento in modo sicuro.

Prenota la Prestazione