Professionisti del Centro

Dott.ssa Silvia Rosafio

Psicologa

Ordine Degli Psicologi Reg. Puglia N° 5789

Si è laureata con lode in Psicologia Clinica e della salute presso l’Università Gabriele D’Annunzio – Chieti.

Si è specializzata con lode in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC), con un lavoro sull’isteria e il disturbo istrionico.

Ha approfondito la formazione clinica partecipando a convegni riguardanti il rapporto tra “Attaccamento e Trauma”, occupandosi inoltre della traduzione Italiana del manuale “La neurobiologia della terapia focalizzata sull’attaccamento” Isc Editore.

Ha conseguito la formazione personale in Mindfulness Based Stress Reduction (protocollo MBSR) e utilizza la mindfulness in ambito psicologico.

Specializzata in Schema Therapy (Training internazionale per la Schema Therapy organizzato dall’Istituto di Scienze Cognitive).

Ha partecipato al Corso di Alta Formazione in Terapia Metacognitiva Interpersonale organizzato da MITHS; Direzione Scientifica Dott. Antonio Semerari.

Ha completato il Corso di Primo Livello di Compassion Focused Therapy (CFT).

Ha conseguito il master in  “DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI DISTURBI DI PERSONALITA” organizzato da Tages.

Ha partecipato a numerose attività di formazione riguardanti i disturbi di personalità.

Operatore di training autogeno.
Utilizza il biofeedback nel trattamento dei disturbi d’ansia.

Ha pubblicato un libro “Le bambole rotte”, inerente le difficoltà relazionali.

Attualmente frequenta il Livello 1 di Psicologia Sensomoto­ria per temi legati al trauma.

Ambiti di Competenza

  • Problematiche connesse a difficoltà relazionali
  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi dello spettro ossessivo
  • Disturbi di personalità
  • Disturbi alimentari

Ultimi Articoli scritti

Lettera di un ansioso

“Caro amico, concedimi un minuto del tuo tempo, vorrei raccontarti la mia storia. L’ansia è stata la mia ombra: mi ha accompagnato a scuola, nelle

Leggi Tutto »

Recensioni

Un punto di svolta

Rated 5 out of 5
12 Gennaio 2023

Auguro a tutti coloro che decidono di affidarsi ad un professionista di incontrare qualcuno come la dottoressa. Ho iniziato il mio percorso non credendo né alla terapia né in me, con delle convinzioni tutte mie che invalidavano la mia persona, i miei obiettivi e la mia serenità. Ho cambiato modo di vedere la vita e di reagire alle situazioni, se solo mi conosceste capireste in che misura e quanto in positivo. Quindi grazie dottoressa, ma soprattutto per chi legge, non abbiate paura a chiedere aiuto, siete in buone mani.❤️

Lidia

Una professionista VERA!

Rated 5 out of 5
12 Ottobre 2022

Ho conosciuto Silvia perché mi è stata consigliata da una mia amica anche lei psicoterapeuta e a mia volta l’ho consigliata a chi ne aveva bisogno.
Da subito sono entrata in sintonia con il suo modo di fare e di lavorare, è stato uno dei percorsi interiori più difficili che abbia mai fatto, Silvia mi ha insegnato a normalizzare tante mie reazioni e a gestire l’ansia e la perdita del controllo senza mai giudicarmi.
Empatica ma sempre professionale.
Grazie Silvia, ho scoperto un mondo di cose dentro e fuori di me che ignoravo e poi ho scoperto quanto bene possa fare la terapia!

Sofia

Semplicemente straordinaria!

Rated 5 out of 5
20 Luglio 2022

Ho conosciuto la Dottoressa Rosafio in un periodo davvero difficile della mia vita. È molto competente e professionale innanzitutto. Il percorso che ho fatto con lei è stato davvero molto importante, intenso per me, per la mia persona…Il suo prezioso aiuto ha fatto uscire fuori un lato di me che non conoscevo,ed grazie a Lei ho riacquistato le mie sicurezze e la mia autostima! Qualora sentissi il bisogno di un nuovo percorso senza dubbio sceglierei lei,

Chiara

Professionista a 360 gradi

Rated 5 out of 5
20 Luglio 2022

Ho conosciuto il centro tramite delle ricerche sul web, ho chiamato per spiegare il mio problema e sono stata affidata alla Dottssa Rosafio per un colloquio conoscitivo… mi ha subito messo a mio agio, illustrandomi come poteva aiutarmi e confrontandoci sui possibili percorsi, la terapia è stata dura e dolorosa e ha portato momenti di titubanza … a distanza di anni ogni tanto sento il bisogno di confrontarmi con lei… non è stata la mia ancora di salvezza ma mi ha dato gli strumenti per poterlo fare e continuare a farlo tutti i giorni…

Sofia

Capacità di ascolto e professionalità non comuni

Rated 5 out of 5
20 Luglio 2022

Devo a lei parte della mia crescita personale, un nuovo senso di consapevolezza ed una ritrovata fiducia.
Empatica, disponibile, attenta, capacità di interazione, di ascolto e di analisi.
Grazie Silvia

Emiliano

Il mio specchio

Rated 5 out of 5
3 Marzo 2022

Mi sono rivolta a Silvia perché avevo bisogno di aiuto ma non sapevo come chiederlo. Mi risulta difficile riassumere in una recensione tutto ciò che penso di lei come psicoterapeuta e come persona, per cui dirò che grazie a lei io “mi sono salvata” e dopo solo un anno insieme a lei ho ripreso in mano la mia vita, consapevole di quanto io sia forte ma soprattutto mi ha aiutata a comprendere che le mie fragilità non sono un limite per me stessa. Lei mi ha insegnato ad accettarmi e a volermi bene ogni giorno un po’ di più. Non la ringrazierò mai abbastanza

Ilaria

Una svolta in tutto

Rated 5 out of 5
2 Marzo 2022

Venivo da un periodo abbastanza difficile dal quale non credevo di uscirne. Ma incontrare la dottoressa Silvia è stata la svolta. Partendo dal problema base, senza nemmeno accorgermene, sono riuscito a risolvere un sacco di altre problematiche.
Sempre attenta e disponibile nei miei confronti. Le posso solamente dire: Grazie!

Luca

Una delle scelte migliori della mia vita

Rated 5 out of 5
17 Febbraio 2022

La dottoressa Silvia sa fornire strumenti fondamentali per il proprio miglioramento e benessere , riuscendo a starti accanto sempre, con disponibilità, empatia profonda, gentilezza, senso dell’umorismo, alta professionalità e grande rispetto. Riesce ad infonderti un senso di serenità e speranza con grande naturalezza. Ti conduce in un percorso che cambia la tua vita , ti rimane accanto, ti rimane nel cuore!

Martina

GRAZIE DOTTORESSA

Rated 5 out of 5
16 Febbraio 2022

Capita nella vita di vivere dei periodi bui, pieni di ansie, insicurezze, paure e sembra quasi che non esista una via d’uscita. Grazie a professionisti come la Dott.ssa Rosafio è possibile superarli.
Insieme siamo riusciti ad individuare (e, di conseguenza, correggere) abitudini e schemi mentali nocivi che da solo non avrei mai individuato.
Preparatissima, molto empatica, umana e sempre disponibile!
GRAZIE

Paolo

Brava e competente

Rated 5 out of 5
11 Dicembre 2021

Mi sono trovato molto bene, grazie alla sua bravura sono riuscito a migliorare molto e a risolvere i miei problemi. Sempre pronta ad ascoltare, ti mette a tuo agio accogliendoti e non ti giudica mai. Molto brava anche ad individuare i problemi e a fare le domande giuste per risolverli.

Lorenzo

GRANDE PROFESSIONISTA CON UN GRANDE CUORE

Rated 5 out of 5
11 Dicembre 2021

In un periodo non facile della mia vita ho avuto la fortuna di rivolgermi alla dottoressa Silvia Rosafio .
Con grande professionalità, dolcezza e comprensione mi ha aiutato e accompagnato nel mio percorso, ora grazie alla sua eccezionale competenza posso dire di stare bene.
Rifarei mille volte la scelta di essere seguita da una professionista come lei e non riuscirò mai a fare a meno di ringraziarla.

ISABELLA

Il massimo che possa esistere

Rated 5 out of 5
11 Dicembre 2021

Penso che Silvia sia stata molto in gamba nel percorso, ma soprattutto nella sua professione! Lei è riuscita a conoscermi fino in fondo riuscendo a capire la parte migliore di me che ancora neanche io ero riuscita a comprendere ..sempre e comunque lei❤️

Aurora

Hai conosciuto anche tu questo Professionista?
Fagli sapere cosa pensi di lui.

Un Centro di eccellenza

Con sedi cliniche a Galatina e Casarano e professionisti partner su tutto il territorio nazionale, il Centro è un autentico polo di riferimento nel Sud Italia nell’ambito della psicoterapia, della neuropsicologia e delle neuroscienze cliniche integrate.