LO PSICOTERAPEUTA

“Ora leggerai nella mia mente?”, “Quanto dura la psicoterapia?”, “Cosa accade durante un colloquio?” queste sono solo alcune delle domande che i pazienti rivolgono ai terapeuti durante i primi colloqui. Facciamo chiarezza.

Perché contattare uno psicoterapeuta?

Rivolgersi a un professionista non è segno di debolezza, ma indica la consapevolezza di aver bisogno di aiuto. Se la tua sofferenza ti impedisce di vivere come vorresti, se vuoi conoscere il funzionamento della tua mente, se vuoi migliorare la tua performance in vari ambiti, la psicoterapia potrebbe rappresentare la soluzione di cui hai bisogno.

Quanto dura un colloquio con lo psicoterapeuta?

Non esiste una risposta univoca, ogni servizio ha delle caratteristiche specifiche. La psicoterapia individuale solitamente ha la durata di 50 minuti (con cadenza settimanale). La psicoterapia di coppia dura 90 minuti (due volte al mese).

Cosa accade durante un colloquio?

Psicoterapeuta e paziente collaborano (come una coppia di scienziati)  creano delle ipotesi, le vagliano e generano un cambiamento, quest’ultimo si manifesta in prima battuta in seduta e man mano viene generalizzato nella vita quotidiana. La psicoterapia  è una fusione di competenze: lo psicoterapeuta utilizza le tecniche di cui dispone senza dimenticare come il paziente sia il massimo esperto della propria mente.

In psicoterapia si parla necessariamente dell’infanzia?

No. Quando è necessario si apre una finestra sul passato, l’approccio cognitivo comportamentale è centrato sul presente.

Quanto dura una psicoterapia?

Quanto serve. Tendenzialmente è a breve termine (4 – 12 mesi).

E’ lo psicoterapeuta a decidere su cosa lavorare?

Psicoterapeuta e paziente stabiliscono di comune accordo gli obiettivi da raggiungere.

Lo psicoterapeuta legge nella mente del paziente?

Assolutamente no.

La terapia è indicata solo in giovane età?

No, ogni percorso è differente e non esistono limiti di età.

Contattaci per fissare un colloquio conoscitivo gratuito con un psicoterapeuta del Centro