Psicologo a Lecce

Il tuo Psicologo a Lecce di fiducia

Lo Psicologo a Lecce

L’equipe del Centro Nova Mentis si avvale di molteplici professionisti specializzati nel campo della salute mentale pronti a sostenerti nel momento del bisogno.

Psicoterapeuta e psicologo a Lecce sono figure professionali differenti che operano nel campo della salute mentale. Spesso nel linguaggio comune si confondono queste professioni che sono in realtà diverse; cerchiamo di fare chiarezza sulle differenze tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra.

Le differenze principali riguardano sia i percorsi di studio necessari per essere abilitati ad esercitare le professioni, sia le attività che possono essere svolte.

Lo Psicologo è laureato in Psicologia, ha superato l’Esame di Stato abilitante alla professione ed è iscritto all’Albo Professionale. Lo psicologo, di fronte all’emergere di un disagio psicologico, analizza la richiesta di aiuto e, dopo un’iniziale valutazione diagnostica, discrimina la natura della problematica e il tipo di intervento necessario. La consulenza psicologica è utile nei momenti di crisi personale, talvolta connessi ad una situazione transitoria particolarmente difficile o stressante. In questi casi, lo Psicologo può proporre un percorso di sostegno psicologico per aiutare il soggetto nel momento critico, supportandolo nel fortificare le proprie risorse personali e superare la fase problematica transitoria.

Lo Psicoterapeuta, può essere uno Psicologo o un Medico Chirurgo regolarmente iscritto al proprio Albo professionale che abbia frequentato una scuola di specializzazione in psicoterapia. Se la sofferenza psicologica della persona è significativa, quindi non un evento di malessere transitorio, lo Psicologo può ipotizzare la necessità di un trattamento psicoterapeutico, quindi un intervento più strutturato e completo rispetto al percorso di sostegno psicologico.

La psicoterapia è l’intervento opportuno per la cura e il trattamento della sofferenza della psiche poiché persegue tra gli obiettivi, il cambiamento di modalità emotive, cognitive, relazionali e comportamentali, aspetti della personalità che creano una sofferenza più o meno intensa per il soggetto.

La psicoterapia è lo strumento clinico che permette di trattare i disturbi psicopatologici.  Infine, lo Psichiatra è un laureato in medicina con specializzazione in psichiatria, ed è, tra le tre figure descritte, l’unico professionista abilitato a prescrivere farmaci.

Contattando la segreteria del Centro Nova Mentis, telefonicamente o tramite e-mail, è possibile prenotare la prima consulenza con un responsabile del Centro, il quale, a seguito di un primo colloquio conoscitivo, potrà indicare all’utente lo specialista del Centro idoneo per concretizzare la presa in carico.

Presso le nostre sedi adottiamo metodologie al passo con la ricerca e l’innovazione scientifica.