Corso Intensivo Biofeedback

seduta biofeedback

Condividi

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

APPROCCIO PRATICO NEL TRATTAMENTO DEI DISTURBI D’ANSIA E PSICOSOMATICI

A SOLI  370

PROMO: in omaggio ai primi 20 iscritti apparecchiatura Biofeedback GSR2 Thought Technology LTD utile allapratica clinica dello psicologo

FINALITÀ E OBIETTIVI

Conoscenze teorico-pratiche sull’impiego del biofeedback per la diagnosi e il trattamento dei disturbi d’ansia e psicosomatici, attraverso la dimostrazione dei parametri fisiologici rilevati con strumentazione biofeedback Thought Technology LTD.
Il corso privilegia un apprendimento di tipo esperienziale, con esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, orientate all’acquisizione di specifiche strategie e competenze.

Partner tecnologico: Righetto Srl – prodotti per biofeedback

logo Righetto

Partner formazione: Gruppo Istituto Santa Chiara – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica Integrata (PCNI)

Logo Istituto Santa Chiara

CALENDARIO

VENERDÌ 9 NOVEMBRE dalle Ore 9:00 alle Ore 18:00:

  • Introduzione al biofeedback: definizione della tecnica, parametri psicofisiologici e principi dell’impiego clinico nei disturbi d’ansia e psicosomatici;
  • La catena di registrazione: montaggio elettrodi ed esplorazione del segnale grezzo.

SABATO 10 NOVEMBRE dalle Ore 9:00 alle Ore 18:00:

  • Il profilo psicofisiologico: soglie intra ed interindividuali e interazione delle componenti cognitivo somatiche e comportamentali;
  • Esplorazione e approfondimento teorico dei parametri rilevati: elettromiografia di superficie (sEMG), conduttanza cutanea, temperatura corporea, dilatazione dei vasi sanguigni, frequenza cardiaca, variabilità cardiaca (HRV), attività respiratoria.

DOMENICA 11 NOVEMBRE dalle Ore 9:00 alle Ore 18:00:

  • Integrazione del biofeedback nella pratica clinica psicologica: assessment psicofisiologico e trattamento dei disturbi d’ansia e psicosomatici (cefalee, stanchezza cronica, dermatite psicosomatica);
  • Esercitazione pratica con il nuovo sistema di feedback “reale”: waterfeedback;
  • Esercitazione integrativa finale con apparecchiatura Biofeedback GSR2 Thought Technology LTD

DESTINATARI

Psicologi, psicoterapeuti e laureandi in psicologia.

DURATA

27 ore totali: 9-10-11 novembre 2018 – Sede Nova Mentis di Galatina.

CERTIFICATO

Al termine del seminario sarà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso.

DOCENTI

Dott.re Gabriele Ciccarese, PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE: Nella sua professione si occupa del trattamento dei disturbi d’ansia, traumi psicologici, disturbi emotivi, psicologia applicata con strumentazione biofeedback. Si occupa inoltre di training comportamentali e delle abilità sociali e relazionali in età adulta ed evolutiva. Consulente psicologo per società sportive di livello internazionale- Nippo Fantini PRO Cycling Team. Responsabile dei servizi di psicologia clinica e psicoterapia, psicofisiologia clinica, psicologia dello sport e biofeedback (BFB) e ricerca presso il Centro di Psicologia Cognitiva e Neuroscienze Cliniche Nova Mentis.

Dott.re Roberto Quarta, PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE: Si occupa di ricerca attraverso approcci sperimentali come la Psicologia Visuale e inoltre di attività formativa rivolta a Enti Pubblici e Privati sulla gestione del personale, sulle strategie della comunicazione, sulla gestione dello stress, sullo sviluppo delle capacità personali e sociali, sulle tecniche di rilassamento e meditazione, sulle strategie di sviluppo del benessere aziendale, sviluppo cognitivo. Gli strumenti utilizzati sono la Psicoterapia Cognitiva Comportamentale, la Psicologia Clinica, la Rational Emotive Therapy (RET), l’Eye Movement Desensization and Reprocessing (EMDR), Il Biofeedback e il Neurofeedback.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La richiesta di iscrizione, corredata da Curriculum vitae, dovrà pervenire entro e non oltre il 31 Ottobre 2018.

Successivamente alla richiesta inviata tramite il Form in alto verrete ricontattati per formalizzare l’iscrizione.

Al momento dell’iscrizione è richiesto il versamento di un acconto pari al 30% del totale tramite bonifico o paypal. L’iscrizione verrà considerata completata ad avvenuto bonifico di acconto o a saldo.

In omaggio ai primi 20 iscritti apparecchiatura Biofeedback GSR2 Thought Technology LTD utile alla pratica clinica dello psicologo.

Condividi

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi ricevere i nuovi articoli via Mail?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ogni mese riceverai una mail con i nuovi articoli pubblicati.

Altro da scoprire

Adulti
Dott. Alessandro De Renzi

La gestione della rabbia

La rabbia è una reazione necessaria e benefica, una risposta biologica protettiva che però può diventare un’emozione devastante capace di modificare la percezione della

Un Centro di eccellenza

Con sedi cliniche a Galatina e Casarano e professionisti partner su tutto il territorio nazionale, il Centro è un autentico polo di riferimento nel Sud Italia nell’ambito della psicoterapia, della neuropsicologia e delle neuroscienze cliniche integrate.