DISLESSICI CHE IMPARANO: ragazzi che insegnano

Condividi

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Dott.ssa Lucia Frascaro – Psicologa

Sono una psicologa e da poco più di un anno sono anche una Tutor. Avrei molto da raccontare su come cerco di trasmettere e insegnare ai ragazzi ad affrontare le sfide scolastiche… ma oggi vorrei proporvi un altro punto di vista, vi racconterò di quanto loro abbiano insegnato a me. Tra le tante cose, una in particolare mi ha permesso di crescere, sia professionalmente che come persona:  l’importanza del tono emotivo della comunicazione.

Ci sono stati dei giorni in cui arrivavo a lavoro positiva, paziente, allegra ed il pomeriggio filava liscio come l’olio. E poi ci sono stati quei pomeriggi in cui ero stanca, preoccupata o magari nervosa e qualcosa in quei giorni andava più storta del solito. Essendo una psicologa non potevo certo essere così superficiale da pensare che fosse una casualità, una giornata che semplicemente nasce storta e finisce ancor più storta. Così ho iniziato ad osservarmi e a rivedermi negli sguardi dei ragazzi che mi salutavano uscendo dall’aula dopo un pomeriggio insieme e mi era sempre più chiaro come io avessi trasmesso loro il mio tono emotivo.

Potreste dirmi che è normale e in un certo senso è vero, ma è la “Lucia Psicologa” che deve entrare in quell’aula, perché tra quelle pareti, tutti i giorni, condivido tre ore della mia giornata con dei ragazzi che hanno bisogno di essere motivati, hanno bisogno di vedere anche il lato ludico e piacevole dello studio che la scuola a volte non riesce a trasmettere. E come posso svolgere al meglio il mio ruolo di tutor se  in quel momento sono presa dalle mie emozioni negative? Proprio questo credo che sia il lato più difficile ma anche il più stimolante del mio lavoro. Non è facile spogliarsi ogni giorno della propria vita e accogliere i loro vissuti emotivi, richiede uno sforzo di autoregolazione enorme ma vederli uscire sorridenti e soddisfatti non ha prezzo.

E ancora una volta sono stati loro a lasciarmi qualcosa perché nell’occuparmi di loro anche le mie preoccupazioni sono andate via e quando mi chiudo la porta della sede alle spalle ho anche io un sorriso sul volto e alla fine sono io a dover ringraziare loro  perché mi permettono di crescere ogni giorno, loro che per crescere devono fare ancora tanta strada!

Dott.ssa Lucia Frascaro – Psicologa

Condividi

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi ricevere i nuovi articoli via Mail?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ogni mese riceverai una mail con i nuovi articoli pubblicati.

Altro da scoprire

Adulti
Dott. Alessandro De Renzi

La gestione della rabbia

La rabbia è una reazione necessaria e benefica, una risposta biologica protettiva che però può diventare un’emozione devastante capace di modificare la percezione della

Un Centro di eccellenza

Con sedi cliniche a Galatina e Casarano e professionisti partner su tutto il territorio nazionale, il Centro è un autentico polo di riferimento nel Sud Italia nell’ambito della psicoterapia, della neuropsicologia e delle neuroscienze cliniche integrate.