III Edizione del Concorso “Verba volant, scripta Mentis”

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Concorso di scrittura in partnership con PsicoGest

Sei una psicologa o uno psicologo?
Sì. Ma sono anche una persona, esattamente come tutti voi!

Oggi è un classico lunedì, di quelli che ti chiedi perché devi per forza alzarti dal letto. Un giorno che passeresti sotto le coperte fino a coprire le orecchie perché si sa, le cose peggiori passano sempre da lì. È una mattina di quelle che 45 kg pesano il triplo e fai fatica soprattutto a sollevare il cuore. Non è successo niente di particolare, ma la stanchezza in alcuni giorni – e parlo di quella mentale – arriva come un fulmine a ciel sereno, come l’allerta meteo quando fuori ci son 30 gradi all’ombra e non ti aspetti che domani pioverà. Le giornate che partono così andranno solo a peggiorare il tuo umore. Mille domande per gli empatici come me e, peggio che mai, nessuna risposta. 

Perché tendiamo a nascondere i nostri mostri dietro a un sorriso?

Cosa succederebbe se iniziassimo a dire quello che non va davvero dentro di noi?

“Eh, ma tu sei una psicologa! Dovresti saperle gestire da sola le tue emozioni!”; Perché allora un cardiologo non è in grado di prevenire un infarto su se stesso? Perché un ortopedico non interviene sul suo crociato ormai andato? Perché io non posso permettermi di star male come tutti gli altri? Sono una psicologa verso tutti, ma non posso esserlo verso me stessa!

Sarebbe bello ricordarsi che siamo persone, prima che psicologi!

III Edizione concorso di scrittura “Verba volant, scripta Mentis”

Concorso a scopo di sensibilizzazione sociale.

Il Centro Nova Mentis in partnership con Psicogest organizza un concorso di scrittura di un articolo autobiografico, relativo ai vissuti emotivi della persona che si cela dietro il professionista: siamo psicologi, ma anche e prima di tutto persone.

Gli psicologi sono considerati impassibili agli eventi emotivi dalla maggior parte delle persone, come se non potessero provare emozioni come ansia, paura, rabbia, frustrazione, sconforto, tristezza, oppure non potessero permettersi errori nella gestione dei rapporti interpersonali.

Attraverso gli elaborati, i partecipanti psicologi avranno la possibilità di mostrarsi nudi da questo errato pregiudizio socio-culturale e di raccontare agli altri i propri vissuti emotivi senza il filtro del professionista: siamo persone, prima che psicologi!

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

  1. Il concorso è aperto a tutti gli psicologi residenti in Italia.
  2. Scopo del concorso è di sensibilizzazione sociale, pertanto non è prevista l’erogazione di premi in denaro e/o servizi.
  3. Gli elaborati presentati dovranno essere scritti in lingua italiana (fanno eccezione i neologismi o l’utilizzo parziale di terminologia in lingua straniera) e inviati in formato .pdf utilizzando il form di invio allegato presente alla pagina https://www.centronovamentis.it/invio-elaborati-verba-volant-scripta-mentis/  entro il termine di presentazione degli articoli, fissato al 15 settembre 2023.
  1. Le modalità da seguire per la creazione dell’elaborato saranno le seguenti:
    1. l’elaborato dovrà rispecchiare il tema del concorso e avere una lunghezza massima di 2000 parole;
    2. il file dovrà essere inviato in formato .pdf e nominato come segue “Titolo dell’elaborato – nome/pseudonimo dell’autore”;
    3. l’elaborato dovrà essere redatto in carattere Times New Roman, grandezza 12, interlinea 1,5, giustificato. Il titolo dovrà essere redatto in carattere Times New Roman, grandezza 14, grassetto, centrato;
    4. l’elaborato dovrà essere firmato in calce a nome dell’autore o con pseudonimo di sua scelta. La pubblicità dell’elaborato avverrà tenendo conto del nome o pseudonimo indicato in firma: in caso di mancata firma sarà data pubblicità al nome dell’autore indicato nel form d’invio;
    5. il form di invio conterrà le seguenti informazioni: Nome e Cognome dell’autore, albo e numero di iscrizione – così da validare l’effettiva appartenenza all’ordine, mail e numero di telefono. Saranno altresì presenti il campo per allegare il file .pdf dell’elaborato e la presa visione e accettazione del regolamento di partecipazione.
  1. I partecipanti potranno presentare un solo elaborato e tutti gli elaborati inviati saranno soggetti alla valutazione del Comitato Organizzativo. Gli organizzatori si riservano il diritto di pubblicazione sui loro canali web e social degli elaborati che gli stessi riterranno adatti alla pubblicazione. Per “adatto alla pubblicazione” si riterrà l’elaborato che rispecchierà pienamente quanto indicato all’interno del presente regolamento.
  2. Nova Mentis si riserva il diritto di rifiutare elaborati che contengono contenuti diffamatori, osceni, offensivi o che violano i diritti di terzi.
  3. A tal proposito, gli autori si assumono piena responsabilità dei loro scritti sia per quanto concerne il contenuto ovvero per la forma. Non è prevista, da parte degli organizzatori del concorso alcuna revisione degli articoli.
  4. Tutti gli elaborati reputati idonei alla pubblicazione secondo le direttive previste al punto 3, saranno pubblicati in un’apposita sezione del sito web del Centro Nova Mentis. Gli stessi troveranno pubblicità sui canali social del Centro Nova Mentis e di Psicogest.
  5. Una giuria popolare voterà gli elaborati ritenuti più interessati attraverso la possibilità di appore un “like” sullo stesso.
  6. Tutti i partecipanti prestano il consenso alla pubblicazione del loro elaborato con il loro nome o pseudonimo sul sito web di Nova Mentis, nonché ad eventuali utilizzazioni a fini promozionali sulle piattaforme digitali e social degli organizzatori. Si specifica che la paternità dell’elaborato resterà in carico all’autore che, al di fuori del concorso, potrà disporne liberamente.
  7. La proclamazione dell’elaborato ritenuto più interessante – quello che avrà ricevuto il maggior numero di “like” – avverrà in una diretta online nel corso di uno spazio dedicato durante l’evento “Pensieri in Corte”, organizzato da Nova Mentis in data 14 ottobre 2023. In questa occasione l’elaborato sarà letto al pubblico della serata. Per l’evento il pubblico è previsto sia in presenza che online.
  8. Sarà garantita all’autore dell’elaborato ritenuto più interessante, qualora lo desideri, un’intervista condotta da Nova Mentis e/o Psicogest e pubblicata sui canali social degli organizzatori.
  9. La partecipazione al concorso implica la completa accettazione di tutti i termini e le condizioni del presente regolamento.

Invia il tuo elaborato

Per inviare il tuo elaborato clicca sul pulsante di seguito:

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi ricevere i nuovi articoli via Mail?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ogni mese riceverai una mail con i nuovi articoli pubblicati.

Altro da scoprire

Raccontarsi, emozioni…luoghi dell’Anima

Ripercorrere negli scenari narrativi, un momento, afferrare l’istante, cogliere gli odori, estrapolare i dettagli, rievocando memorie autobiografiche. Iniziano cosi le storie dei pazienti? Nel

Cambio programma

Per molto tempo ho avuto fiducia nelle mie capacità. Pensavo che l’impegno, lo studio e una buona dose di esperienza potessero bastare per poter

Un Centro di eccellenza

Con sedi cliniche a Galatina e Casarano e professionisti partner su tutto il territorio nazionale, il Centro è un autentico polo di riferimento nel Sud Italia nell’ambito della psicoterapia, della neuropsicologia e delle neuroscienze cliniche integrate.