
Dott.ssa Maria Grazia Della Tommasa
Psicologa e psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Psicologa e psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Si è laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università di Psicologia di Padova.
Si è specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, indirizzo neuropsicologico Istituto Santa Chiara di Lecce.
Ha conseguito un Master di II livello in “Neuropsicologia Clinica” organizzato dall’Istituto Skinner in collaborazione con l’Università Europea degli studi di Roma.
Ha conseguito il Master in “Trauma in età evolutiva, relazione terapeutica e trattamento” organizzato dall’Istituto A.T. Beck di Roma.
Ha conseguito il Master in “Diagnosi e Trattamento dei Disturbi della Personalità” organizzato da Tages Onlus.
Ha partecipato al Corso di Alta Formazione in Terapia Metacognitiva Interpersonale, organizzato da MITHS; Direzione Scientifica Dott. Antonio Semerari.
Ha partecipato al Corso di Formazione in Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) dei disturbi di personalità Primo livello, Basic Training, organizzato dal Centro di Terapia Metacognita Interpersonale Roma, Giancarlo Dimaggio.
Ha partecipato alla formazione di: “Terapia Metacognitiva Interpersonale di gruppo (TMI-G)” con Tages Onlus, docente Raffaele Popolo.
Ha partecipato al Corso TIST (Trauma-Informed Stabilization Treatment) Liv.01 Ed.05., docente Janina Fisher, organizzato da FCP.
Ha partecipato al corso teorico esperenziale, ACT per Adolescenti, (Acceptance and Commitment Therapy) organizzato da APC.
Nella sua professione si occupa di psicoterapia rivolta a bambini, adolescenti e adulti e integra la psicoterapia con l’utilizzo del biofeedback.
Oltre ad avermi subito ascoltata e messa a mio agio, mostrando grande competenza, la dottoressa ha anche avuto la pazienza di darmi una mano con l’inclusione della mia famiglia nel percorso di diagnosi, mostrando una disponibilità oltre le aspettative.
Grazie!
Professionista impeccabile e preparata. Umanità ed empatia . Soluzioni concrete e mirate al problem solving. Mi sono sentita capita finalmente e non mi sono sentita sola nell affrontare le difficoltà. Disponibile ed accogliete . Una vera professionista. un essere umano che ha saputo guardare oltre con efficacia professionale impeccabile ed empatia. Grazie
Da pochi mesi ho iniziato un percorso di psicoterapia con la dott.ssa Della Tommasa, mi sono complimentamente affidata alla sua professionalità e grande empatia. In questo periodo della mia vita è un grande punto di riferimento e la sua competenza e disponibilità mi stanno guidando a superare i miei limiti.
Consiglio vivamente Maria Grazia a chiunque cerchi un supporto psicologico di alta qualità, unito a una profonda umanità. È stata una guida preziosa nel mio percorso di crescita.”
Super disponibile
Ottima esperienza con la dottoressa Maria Grazia Della Tommasa. Mia figlia ha risolto definitivamente il problema che aveva con una psicoterapia mirata, adeguatamente predisposta dalla dottoressa. Oltre alla preparazione, alla professionalità e competenza dimostrate, la dottoressa Della Tommasa ha mostrato di possedere elevate doti umane, che per questo lavoro sono fondamentali! La consiglio vivamente.
Ho cominciato il mio percorso di terapia con la Dottoressa Della Tommasa da pochi mesi, ma il livello di comprensione e disponibilità all’ascolto che mi hanno accolta è stato senza eguali.
Mi sento capita, guidata e mai giudicata, spronata a fare meglio e capire come migliorare. I miei sentimenti e i miei pensieri non vengono mai sottovaluti, una cosa che sembra scontata, ma che per me ha un’enorme importanza.
Sono veramente contenta di aver incontrato una persona così professionale e capace
Ho conosciuto la Dott.ssa Mariagrazia Della Tommasa quest’anno, in un periodo della mia vita durante il quale mi sono sentita molto sola e incapace nell’andare avanti. Fortunatamente ho deciso, nonostante molte ansie iniziali, di iniziare un percorso con lei e, ad oggi, questa scelta la reputo la migliore della mia vita. Mediante il suo aiuto sto iniziando a prendere realmente in mano la mia vita, credendo un po’ di più nelle mie potenzialità.
La consiglio a tutti ma soprattutto a coloro che non si sentono ”all’altezza” e a chi ha paura di iniziare questo tipo di percorso.
Sicuramente non sarà semplice ma lei vi aiuterà a portare a termine l’impresa.
Io dico sempre che ha la bacchetta magica con mio figlio autistico, perché ciò che ci sembra difficile o addirittura impossibile da fargli apprendere, con lei avviene tutto con una semplicità ed inventiva unica, proprio come una magia 🤩. È una figura preziosa e competente. Il riscontro puntuale su ogni trattamento fatto e le indicazioni da applicare a casa sono elementi importantissimi per raggiungere gli obiettivi condivisi. Posso solo consigliare 👍
Il 9/11/22 ho avuto la possibilità di conoscere la Dott.ssa Mariagrazia Della Tommasa, che prima di essere una professionista degna di essere riconosciuta come tale è una bellissima persona…. Purtroppo la vita mi ha portato ad essere diffidente con tutti e quindi prima che io possa confidarmi e fidarmi di una persona ci vuole del tempo, ma con lei è stato diverso. Ti fa sentire a tuo agio, è disponibile, riesce a renderti partecipe mentre spiega un qualcosa, per non parlare del modo con il quale ti accoglie, con un sorriso pieno d’affetto… Grazie ai suoi preziosi consigli spero di riuscire a raggiungere tutti i miei obiettivi in questo percorso così difficile e tortuoso.
Con sedi cliniche a Galatina e Casarano e professionisti partner su tutto il territorio nazionale, il Centro è un autentico polo di riferimento nel Sud Italia nell’ambito della psicoterapia, della neuropsicologia e delle neuroscienze cliniche integrate.

To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.
