Psichiatra a Lecce

Il tuo Psichiatra a Lecce di fiducia

Lo Psichiatra a Lecce

Lo Psichiatra a Lecce è un medico che ha conseguito, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, la specializzazione in Psichiatria. Questo fa sì che lo psichiatra abbia una preparazione dettagliata sugli aspetti biologici delle patologie psichiche.

Il suo intervento è solitamente focalizzato sul trattamento farmacologico, senza tuttavia dimenticare l’importanza del rapporto medico-paziente e degli aspetti psicologici che rientrano nei disturbi mentali, valutando con un modello bio-psico-sociale il paziente a 360 gradi.

Le patologie di cui si occupa lo psichiatra sono, ad esempio, la depressione, i disturbi d’ansia, i disturbi di personalità, i disturbi alimentari, i disturbi della sfera psicotica (ad esempio paranoie, schizofrenia).

Durante la prima visita psichiatrica si effettua una raccolta della storia clinica e, se necessario, viene impostata una terapia farmacologica adeguata.

Successivamente vengono effettuati dei colloqui clinici di controllo, la cui cadenza è generalmente mensile, anche se varia a seconda delle necessità cliniche e di monitoraggio della farmacoterapia.


Durante la prima visita generalmente lo psichiatra chiede di descrivere il disagio che ha portato la persona a cercare un aiuto. Successivamente si può cercare di capire quando, come e se c’è qualcosa che può avere causato la sofferenza. Le domande successive dipendono molto da caso a caso e da specialista a specialista.

La psichiatria è un ramo della medicina poco conosciuto, nonostante il primo medico a noi noto, Ippocrate, fu il primo psichiatra della storia. Capita spesso che alcuni concetti della psichiatria vengano fraintesi o siano spiegati in modo scorretto, il che fa sì che ci siano delle leggende popolari e cinematografiche che spaventano e che non aiutano le persone a chiedere un adeguato aiuto.

Presso le nostre sedi adottiamo metodologie al passo con la ricerca e l’innovazione scientifica.