Dott.ssa Roberta Carrino
Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale ad indirizzo neuropsicologico
Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale ad indirizzo neuropsicologico
Si è laureata in Scienze del corpo e della mente, presso l’Università degli studi di Torino, con una tesi dal titolo “Impostazione di uno studio meta-analitico per la Miastenia Gravis: selezione degli studi, estrazione dei dati e valutazione del rischio di bias (Planning of a meta-analytical study for Myasthenia Gravis: selection of studies, data extraction and bias risk assessment)”. E’ coautore dello studio “The placebo response in myasthenia gravis assessed by Quantitative Myasthenia Gravis score: A meta-analysis” pubblicato sulla rivista Muscle&Nerve.
Si è specializzata in Psicoterapia cognitivo-comportamentale ad indirizzo neuropsicologico presso l’Istituto Santa Chiara, sede di Lecce.
Ha conseguito il titolo di “Tutor dell’apprendimento per studenti con DSA” presso centro di promozione salute IGEA. È un professionista certificato all’uso clinico del test ADOS-2 (Responsabile scientifico del corso Dott. Antonio Narzisi), propedeutico per la diagnosi di “Disturbo dello spettro autistico”.
da più o meno un annetto frequento la terapia con Roberta Carrino. Mi trovo benissimo, ironizziamo ogni seduta e dipingiamo una faccia sorridente sopra le mie delusioni da 11enne. A me piace usare metafore e similitudini, perciò se più che una recensione sembra una poesia poi non so che fare. Durante il corso dell’; anno ho scoperto molte cose su di me che non sapevo, ad esempio il fatto di possedere un quoziente intellettivo al di sopra della media (cosa che lei mi complimenta sempre). Nonostante i pianti, le delusioni eccetera mi ha sempre strappato un sorriso, e invece che piangere ed essere timida ho cominciato a mettere in mostra il mio lato euforico e divertente. Abbiamo un senso dell’ umorismo molto simile, perciò ogni volta che ci frequentiamo sembra che sto parlando con una mia coetanea. Oltre al senso dell’ umorismo lei sa “consolare” e spiegare essendo realista, ma senza ferirmi. Essendo una ragazza molto introversa, e dietro quest’ introversione ho pensato che ci fosse qualcosa di più, e grazie alla terapia ho capito che avevo ragione. Soffrivo di ansia sociale (che ancora un po’ ce l’ho), ma grazie alla spinta che mi ha dato ho imparato non a cambiare e ad essere estroversa, ma mi ha aiutato a capire come essere me stessa e, devo dire, mi trovo MOOOOOOLTO meglio. Ero stanca di essere la timidona che si importava troppo di tutto, quindi, ho capito che sotto sotto anch’ io sapevo che non ero realmente così. E niente, in questi mesetti mi sono trovata una meraveglia. Mi dicono che potrei fermarmi con la terapia, ma io non voglio. Voglio essere sicura che non succederà nient’ altro (e se dovesse succedere so che ogni venerdì potrò raccontare tutto) e voglio riferirle tutti i miei dubbi e i miei miglioramenti.
Con sedi cliniche a Galatina e Casarano e professionisti partner su tutto il territorio nazionale, il Centro è un autentico polo di riferimento nel Sud Italia nell’ambito della psicoterapia, della neuropsicologia e delle neuroscienze cliniche integrate.
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.