Bonus Psicologo

Informazioni e notizie sul Bonus Psicologo

Cos'è il Bonus Psicologo?

Il Bonus Psicologo è un beneficio stabilito dall’art. 1-quater, c. 3 d. l. 30 dicembre 2021 n. 228 convertito con modificazioni dalla legge 25 febbraio 2022 n. 15, con il quale lo Stato intende supportare i cittadini, con una predilezione per le fasce meno abbienti della popolazione, per l’inizio o la prosecuzione di un percorso di psicoterapia.

Questo aiuto alla popolazione nasce con l’intento di far fronte all’impatto che la situazione pandemica e la successiva crisi economico-sociale hanno avuto sulla popolazione. Allarmante è stato l’aumentare dei casi di fragilità psicologica e di condizioni di depressione, ansia e stress. Proprio facendo leva sulla flessione delle condizioni economiche di un’ampia fascia della popolazione, lo Stato italiano ha deciso di varare questo provvedimento, parte di un intervento di risanamento del settore di più ampia portata.

Come si articola il Bonus Psicologo?

Vediamo, schematicamente, come si articola questo Bonus Psicologo.

  • Sono stati varati 20 milioni di euro, equamente divisi, per implementare le strutture territoriali di assistenza – 10 milioni di euro – e per creare un fondo che permetta ai cittadini di ottenere un aiuto economico per intraprendere un percorso di psicoterapia o continuare un percorso già in essere – i restanti 10 milioni di euro.
    Allo stato attuale dei fatti, non è previsto lo stanziamento di nuovi fondi, ma questo non è indice dell’impossibilità di riconferma del provvedimento con la prossima legge di bilancio.
  • Possono aderire all’iniziativa, come professionisti, esclusivamente gli psicoterapeuti iscritti nell’apposito elenco presso il loro ordine territoriale di appartenenza.
  • L’adesione all’iniziativa, ovviamente, è su base volontaria.
  • Potranno richiedere il Bonus Psicologo tutti coloro i quali hanno in ISEE inferiore a 50 mila euro ed il valore del beneficio assegnato sarà parametrato in base alla soglia dell’ISEE ( da un minino di 200 euro ad un massimo di 600 euro).
  • La procedura, che vedrà l’intervento degli ordini territoriali di appartenenza, del CNOP e dell’INPS, sarà gestita, in ultima istanza, esclusivamente dall’INPS e sarà una procedura, seppur semplice, altamente informatizzata, nell’ottica di fornire un servizio preciso, puntuale e sicuro, il più possibile rispondente alle esigenze del cittadino.

Per conoscere tutte le specifiche del Bonus Psicologo siete invitati a leggere i vari articoli presenti, ricordandovi che il Centro Nova Mentis è sempre pronto a fornirvi adeguato supporto anche per affrontare le beghe della burocrazia che ruota attorno al nostro lavoro, sia che siate professionisti del settore o pazienti.

Articoli sul Bonus Psicologo

Un Centro di eccellenza

Con sedi cliniche a Galatina e Casarano e professionisti partner su tutto il territorio nazionale, il Centro è un autentico polo di riferimento nel Sud Italia nell’ambito della psicoterapia, della neuropsicologia e delle neuroscienze cliniche integrate.